Ingredienti
Andiamo alla scoperte delle migliori ricette della cucina mediterranea: ecco alcuni piatti deliziosi di una delle zone culinarie più interessanti del mondo intero.
Oggi parliamo di cucina mediterranea, una tradizione culinaria che interessa le regioni che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Per quanto riguarda l’Italia, ovviamente, parliamo del Sud, e dunque dei suoi colori, sapori, dei suoi fantastici alimenti e di ricette a base di ingredienti come pesce, pomodori, melanzane, basilico… insomma, un vero e proprio tripudio di gusti e aromi difficili da descrivere a parole!
Molto interessante anche la cucina greca, anch’essa influenzata da ingredienti come pomodori, erbe aromatiche, ma soprattutto pesce, spesso cotto alla griglia, così come quella spagnola, ricca di sapori e profumi molto vicini ad alcuni piatti della nostra tradizione.
Insomma, in generale parliamo di ingredienti semplici, ma che combinati in maniera sapiente danno vita a piatti senza tempo: sicuramente fra i protagonisti indiscussi ci sono i già citati pomodori, che possono sia essere utilizzati a crudo, sia cotti. Ma di grande importanza è anche l’olio extravergine di oliva, il condimento fondamentale per questo tipo di cucina e che impreziosisce gli elementi di ogni piatto, esaltando i sapori al massimo.
Un altro vantaggio di questa cucina è che molte ricette sono leggere, e non a caso la dieta mediterranea non solo è uno fra i regimi alimentari più famosi al mondo, ma è anche patrimonio dell’UNESCO, bene protetto e inserito nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell’umanità dal 2010.
Dieta mediterranea: le caratteristiche
Quali sono i tratti distintivi di questa particolare cucina? Innanzitutto una grande abbondanza di alimenti di origine vegetale, dunque verdura e frutta, ma anche legumi, olio di oliva come fonte di grasso primaria, pesce e pollame e uova come proteine. La caratteristica interessante della dieta è che ha un basso contenuto di grassi saturi, inferiore al 7-8%.
Per quanto riguarda le ricette, ovviamente essendo una cucina che copre un’area molto vasta, sono tantissimi i piatti che si possono preparare: noi cercheremo di riassumere in 10 preparazioni lo spirito di questa cucina, fra ricette più leggere e altre più ricche e complete.
Pasta ‘ncasciata
Se parliamo di sapori mediterranei, non possiamo non andare subito in Sicilia, regione italiana con una tradizione culinaria immensa. Fra i tanti piatti meravigliosi che questo splendido territorio ci offre, ecco la pasta ‘ncasciata, una delle ricette più amate dal commissario Montalbano.
Gli ingredienti sono il trionfo del Mediterraneo: pomodoro, basilico, olio, aglio, melanzane, uova sode, caciocavallo, pane grattugiato e tanti altri ancora, per un primo piatto talmente completo che può benissimo essere servito come piatto unico.
Ingredienti per la pasta ‘ncasciata
- 400 g di pasta tipo maccheroni o sedani rigati
- 2 melanzane
- 300 g di passata di pomodoro
- sale q.b.
- foglie di basilico q.b.
- 200 g di formaggio tipo caciocavallo
- 2 uova sode
- 1 spicchio di aglio
- prosciutto cotto a cubetti q.b.
- pepe nero q.b.
- pane grattugiato q.b.
- grana padano grattugiato q.b.
- olio per friggere q.b.
Orecchiette con cime di rapa
Dalla Sicilia voliamo in Puglia per un piatto talmente famoso da aver spopolato in tutta Italia: le orecchiette con le cime di rapa, un vero classico della cucina mediterranea! Le cime di rapa sono un ingrediente favoloso, che si abbinano alla perfezione con aglio e peperoncino: basta farle saltare in padella e poi amalgamarle a un bel piatto di orecchiette, legando il tutto con un po’ di acqua di cottura.
Per delle varianti sfiziose, potete sciogliere delle acciughe in padella… vedrete che roba!
Ingredienti delle orecchiette alle cime di rapa
- 200 g di semola rivaccinata di grano duro
- 100 g di acqua tiepida
- 1 pizzico di sale
- 1 kg di cime di rapa
- peperoncino q.b.
- 1 spicchio di aglio
- olio evo q.b
Spaghetti alla bottarga
Se parliamo di sud Italia, di mare e di pesce, allora non possiamo non citare la bottarga, un ingrediente raffinato che si utilizza creare piatti fantasiosi e di gran classe. Questo ingrediente è composto da uova di tonno o di muggine, che sono salate ed essiccate. Il risultato è un sapore molto intenso, sapido e marittimo, che va dunque bilanciato con maestria e sapienza.
Un modo classico per gustarlo è preparare degli spaghetti alla bottarga, con limone, peperoncino, scalogno e un po’ di pangrattato. Provateli, perché ogni boccone sarà una festa per il vostro palato!
Ingredienti per la pasta con bottarga
- 400 g di spaghetti
- 60 g bottarga di muggine o di tonno
- 40 g di scalogno
- 40 g di pangrattato
- 6 cucchiai di olio evo
- 1 limone
- sale q.b.
- peperoncino q.b.
Calamari ripieni
Che buoni i calamari ripieni! Qui siamo di fronte a un piatto perfetto per esaltare il calamaro, che viene farcito con un composto a base di pane, aglio, uova, prezzemolo, pomodoro e volendo la coda e i tentacoli degli stessi. Una volta messi in forno vengono bagnati con del vino bianco, un altro alimento fondamentale per la cucina mediterranea. Basterà una mezzoretta a 180 °C e il piatto sarà pronto!
Ingredienti per la ricetta dei calamari al forno
- 4 calamari grandi
- 2 spicchi di aglio
- 2 uova
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
- vino bianco q.b.
- 10 fette di pancarré
- 4 cucchiai di passata di pomodoro
Pesce spada in padella
Il pesce spada è uno dei più bei regali che possa farci il Mar Mediterraneo. Questo pesce, che popola prevalentemente le acque superficiali, anche se può scendere fino a 800 metri, è uno dei più versatili in cucina e si può utilizzare in tantissime ricette.
Noi, ovviamente, abbiamo pensato di farlo alla mediterranea, e dunque con capperi, olive, pomodorini, il tutto cotto in padella per un risultato leggero ma al tempo stesso molto saporito!
Provare per credere: il pesce spada alla siciliana vi conquisterà !
Ingredienti del pesce spada alla siciliana
- 4 tranci di pesce spada
- pomodorini q.b.
- 2 cipolle
- olio extravergine di oliva q.b.
- olive nere o verdi q.b
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- timo q.b.
- origano q.b.
- 2 cucchiai di capperi sotto sale
- sale q.b.
Polpo alla griglia
Semplicità e gusto in un colpo solo: il polpo alla griglia è delizioso, perché questo tipo di cottura esalta tutte le caratteristiche di questo alimento, rendendolo saporito, croccante fuori e morbido dentro, ma soprattutto conferendogli quel sapore di griglia, leggermente amarognolo, che qui ci sta davvero bene.
Pulitelo, bollitelo, marinatelo a dovere e poi andate di cottura violenta, in griglia, per 5 minuti. Il piatto è pronto.
Ingredienti per il polpo alla griglia
- 1 polpo
- succo di limone q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
Insalata greca
L’insalata greca è una ricetta salutare, fresca e saporita, che si prepara con cetrioli, cipolla rossa, feta e olive, il tutto accompagnato da pomodori e un po’ di insalatina. Questo piatto è perfetto per un pranzo completo ma all’insegna della leggerezza, e i suoi profumi sono la massima espressione della cucina mediterranea. Potete anche aggiungere del pollo, grigliato e tagliato a striscioline, per rendere l’insalata ancora più gustosa e soddisfacente.
Ingredienti per l’insalata greca
- 50 g di feta
- 1 pomodoro cuore di bue (o pomodorini)
- 1 cetriolo
- 10 olive nere
- 5 fette di cipolla di Tropea
- olio extra vergine d’oliva
- origano q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Tzatziki
Si chiama tzatziki ed è una salsa greca che viene utilizzata come condimento o per gustare antipasti sfiziosi. La sua composizione è semplice: yogurt greco, aglio, cetrioli grattugiati crudi e aneto. Basta poi un po’ di sale, pepe, un filo di olio e dell’aceto e la salsa è pronta! Utilizzarla è semplice: potete gustarla sul pane, usarla per dei panini o per la classica pita greca, ma anche abbinata a insalate, verdure, crostini, antipasti di pesce o tanti altri piatti!
Come fare lo tzatziki
- 280 g di yogurt greco
- 1 cetriolo
- 1 spicchio d’aglio
- aneto q.b.
- 1 cucchiaino di aceto
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Gazpacho
Concludiamo con un piatto tipicamente estivo, ma che se si trovano tutti gli alimenti si può gustare anche in primavera o in autunno, magari in quelle giornate un po’ più calde e che ci fanno subito venire voglia di sole, di mare, o più semplicemente di organizzare una cena fra amici. Ecco a voi il gazpacho!
Peperoni, cetrioli, pomodori, ma anche cipolla, pane… qui ognuno ha la sua ricetta segreta! Gli elementi vengono frullati con del ghiaccio e la zuppa servita fredda, con dei crostini o verdurine crude. Vedrete, questo piatto tipico della cucina spagnola vi appassionerà sin dal primo assaggio.
Ingredienti del gazpacho
- 600 g di pomodori
- 400 g di peperoni (verdi o rossi)
- 70 g di cipolle rosse
- 1 spicchio d’aglio
- 200 g di cetrioli
- 110 ml di aceto di vino bianco
- 100 g di pane raffermo
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Marmellata di bergamotto
Gli agrumi sono un simbolo del Mediterraneo e dunque non potevamo che renderli protagonisti di queste ricette. Abbiamo scelto il bergamotto perché oltre a essere un frutto poco conosciuto, è coltivato soprattutto a Reggio Calabria, uno dei luoghi più importanti del Sud Italia!
Provate la marmellata di bergamotto per i vostri dolci, o anche sul pane a colazione insieme a un buon caffè!
Come fare la marmellata di bergamotto
- 1 kg di bergamotto calabrese
- 700 g di zucchero
- 300 g di acqua